ALLOGGI PER I MINORI: DIVERTIMENTO, APPRENDIMENTO ASSICURATO E... GENITORI SERENI.

ALLOGGI PER I MINORI: DIVERTIMENTO, APPRENDIMENTO ASSICURATO E... GENITORI SERENI.

Mandare il proprio figlio o la propria figlia a studiare una lingua all'estero è sempre una decisione intelligente e utile per il suo futuro e la sua crescita. Ma comporta delle preoccupazioni, soprattutto se il ragazzo o la ragazza è ancora minorenne.

LALTRALINGUA da più di vent'anni manda i propri studenti, di ogni età, in ogni parte del mondo ed è in grado di garantire per ogni soggiorno la migliore sistemazione in termini di istruzione e sistemazione. Se l'alloggio è importante per una persona adulta, per un bambino o una ragazzina lo è ancora di più. LALTRALINGUA sa quanto è importante che i ragazzi si sentano a proprio agio e protetti, e quanto sia importante per i genitori sapere che sono accuditi e controllati in ogni momento del loro soggiorno.

Per quanto riguarda i ragazzi e le ragazze tra i 9 e i 17 anni, quindi, LALTRALINGUA ha dei programmi di studio specifici che prevedono sia orari di lezioni e di svago sia un alloggio sicuro e confortevole per tutti.

Se la materia di studio è l'inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco, le soluzioni sono davvero tante... dagli alloggi condivisi alla residenza campus, fino al soggiorno in famiglia.

Gli alloggi condivisi, previsti per destinazioni in tutto il mondo, prevedono una stanza singola o doppia di un appartamento gestito dalla scuola o dato in affitto da persone locali. Le stanze hanno un mobilio standard e sono complete di tutto, tranne la cucina: il programma prevede che tutti i pasti vengano consumati nella mensa scolastica.

La residenza/campus, invece, è nelle immediate vicinanze della scuola o all'interno dell'istituto stesso, in stanze singole, doppie o a più letti, condivise tra studenti di nazionalità differente con un bagno privato o in comune, in ogni stanza o sui piani. Ragazze e ragazzi sono alloggiati separatamente. In questo tipo di sistemazione tutti i pasti vengono consumati a scuola, tranne nei giorni di escursione in cui vengono forniti pranzi al sacco. È anche possibile fare in modo che ragazzi e ragazze ricevano la loro “paghetta”, visto che le scuole operano un servizio bancario ad hoc e permettono di custodire i propri oggetti di valore tramite delle cassette di sicurezza. Il pacchetto prevede un ricco programma di attività ricreativo sportivo e culturale giornaliero più un escursione di una giornata intera durante il fine settimana: lo staff delle scuole garantisce una stretta sorveglianza 24 ore su 24.

La soluzione migliore per l'apprendimento e davvero “senza pensieri” per i genitori a casa è, infine, la sistemazione in famiglia. Le nostre scuole partner selezionano direttamente, in loco, le famiglie ospitate, ed inviano regolarmente loro rappresentanti in ispezione. Inoltre, alla fine della permanenza, le famiglie sono sottoposte al giudizio degli studenti, invitati a lasciare il proprio feedback sull'esperienza.

La sistemazione prevede camere singole o doppie (le famiglie possono ospitare anche più di uno studente nello stesso periodo) e trattamento di pensione completa.

Essendo gli studenti ancora minorenni, le famiglie sono a completa disposizione e garantiscono sulle uscite serali: famiglie e ragazzi devono rispettare gli orari stabiliti. Nel tempo libero, le famiglie cercano di coinvolgere gli studenti intrattenendoli nelle attività famigliari, come giochi di società, gite fuori porta durante il fine settimana o semplicemente portandoseli con se per una pizza o un gelato... trascorrere il proprio tempo libero all'interno della famiglia consente agli studenti di migliorare la capacità di comunicare e conversare, riducendo i tempi di apprendimento della lingua.

Per ogni altra informazione o chiarimento sugli alloggi disponibili per i ragazzi o le ragazze che volessero studiare una lingua diversa da inglese, francese, tedesco o spagnolo... siamo a vostra completa disposizione.