Le nostre scuole, le migliori al mondo.

Le nostre scuole, le migliori al mondo.

Fino ad ora ci eravamo limitati a dire che le nostre scuole partner sono ottime, qualificate e arruolano professionali e bravissimi insegnanti madrelingua.

In realtà c'è di più da dire... Innanzitutto, tutte loro hanno una storia lunga, ricca di certificazioni, premi e riconoscimenti, attribuiti dalle più importanti istituzioni mondiali nel campo dell'insegnamento delle lingue. Ma qualcuna è più strutturata, qualcun'altra ha poche sedi, altre ancora collaborano con noi praticamente da sempre, altre infine hanno appena iniziato a farlo...

Regent e LSI sono le scuole che da più tempo collaborano con noi per l'insegnamento della lingua inglese (ben 25 anni) ma hanno una storia ancora più lunga, che parte dai primi anni 60. Regent si è da sempre distinta per l'innovazione del suo insegnamento, LSI ha sempre cercato di offrire la migliore esperienza di apprendimento ai propri studenti. Kings Education, nata nel 1957 in Inghilterra con lo scopo di favorire interazioni tra i popoli del secondo dopoguerra attraverso la lingua inglese e l'americana Kaplan Institute, che propone un interessante metodo di insegnamento che combina libri, contenuti online e lezioni dinamiche, sono da meno tempo con noi, ma attualmente sono tra le più attive nell'offrire promozioni. La scuola d'inglese con un maggior numero di strutture invece è la EC: ben 35 scuole distribuite tra l'Europa e il Nord America.

Per quanto riguarda lo studio del tedesco le nostre partner più fedeli sono Dialoge, nata a Lindau (l'isola sul lago di Costanza) nel 1991, e BWS Germanlingua nata nel 1984 e con sedi a Berlino, Colonia e Monaco di Baviera: la loro storia e qualità d'insegnamento sono una garanzia. Entrambe però non possono offrire molte strutture, e siccome il tedesco è per noi una lingua davvero importante, ci appoggiamo anche ad altre scuole: Actilingua offre ottime strutture a Vienna, GLS concentra le proprie sedi tra Berlino, soprattutto, e Monaco. Humboldt Institut propone, invece, ben 16 scuole distribuite sul territorio tedesco, il cui metodo è basato su classi ridotte, uso attivo della lingua e iniziative culturali e ricreative.

Ci sono poi molte scuole multilingue cui ci appoggiamo per la loro grande diffusione nel mondo, come ALPADIA, che dispone di 8 scuole distribuite tra Svizzera e Francia per lo studio della lingua francese, altrettante tra Germania e ancora Svizzera per lo studio del tedesco e due nel Regno Unito per lo studio dell'inglese. Scuole come Alpadia, che opera in partnership con Kaplan, possono contare sulla grande professionalità di docenti madrelingua e su un'organizzazione capillare che permette di utilizzare lo stesso metodo di insegnamento, efficace e certificato, indipendentemente dalla lingua insegnata e dalla nazione in cui si trovano.

Laltralingua, infine, offre la possibilità di imparare lingue come lo spagnolo, molto importante anche se meno richiesto, grazie alla grande organizzazione della scuola Don Quijote che può contare su ben 44 sedi, diffuse tra Spagna e America Latina, e più di venti accreditamenti internazionali ottenuti in poco più di 30 anni di storia.

Ma è possibile richiedere anche soggiorni linguistici in Russia, Giappone e Cina: abbiamo selezionato le migliori scuole su quei territori per poter offrire lo studio delle lingue locali. Tante altre scuole, più giovani o meno diffuse ma non meno qualitative, ci permettono di completare la nostra offerta,  raggiungendo anche i punti più remoti sui 5 continenti.

Ogni scuola ha la propria storia e le proprie caratteristiche, sia in termini di metodo che di accoglienza e assistenza allo studente. Alcune mantengono gli stessi docenti per anni, forti della loro capacità di intrattenere e coinvolgere gli studenti (oltre alla loro competenza), altre preferiscono una rotazione, spinta dalla ricerca di sempre nuovi metodi di insegnamento. La principale caratteristica che le accomuna è però la valutazione che gli studenti attribuiscono alla formazione ricevuta, così come l'accoglienza o l'organizzazione della scuola: il punteggio è sempre molto alto e si assesta tra l'8 (ottimo) e il 9 (eccellente). Un feed back che ci riempie di orgoglio e che certifica la bontà del nostro metodo di selezione delle nostre scuole partner.