CERTIFICATI INTERNAZIONALI PER L'INGLESE... QUALI SONO E COME OTTENERLI

CERTIFICATI INTERNAZIONALI PER L'INGLESE... QUALI SONO E COME OTTENERLI

Corsi generici, corsi per studenti, corsi per professionisti, addirittura corsi per professori... corsi di ogni tipo! Anche corsi per poter frequentare le scuole (superiori o università) e corsi specifici per la preparazione di esami. Proprio su questi vogliamo fare un po' di chiarezza oggi, a partire da quelli presenti nella didattica dell'inglese.

Se intendi completare una formazione “liceale”, così da essere pronto per frequentare una università in un paese anglofono, il programma International High School della nostra partner Kings è quello di cui hai bisogno... Il corso GCSE prevede un percorso di 3 trimestri di studio, durante il quale seguirai lezioni di materie inglesi e accademiche all'interno di una scuola superiore internazionale: avrai la possibilità di seguire i corsi all'interno di piccole classi e potrai poi sostenere esami formali (equiparabili alla maturità inglese) e continuare il tuo percorso di apprendimento in un programma A-Level. Completato anche questo corso, avrai raggiunto il livello di conoscenza necessario a sostenere l'esame I.E.L.T.S., cioè International English Language Testing System, obbligatorio per poter frequentare un'università.

L'esame I.E.L.T.S. è disponibile in due versioni: ACADEMIC, per chi voglia sostenere un percorso di studio universitario e prevede prove particolarmente impegnative in “writing” e “reading”, e GENERAL TRAINING, per scopi professionali o per chi voglia trasferirsi a vivere in Australia, Nuova Zelanda o Canada, le cui prove d'esame tendono a dimostrare l'effettiva capacità dell'individuo di integrarsi nel paese ospitante. Il punteggio (tra 1 e 9) ottenuto valuterà il livello di competenza raggiunto.

Laltralingua ti mette a disposizione anche corsi di preparazione per un certificato alternativo e altrettanto importante per poter svolgere un percorso di studio ad alto livello o professionale all'estero: il T.O.E.F.L.(Test of English as a Foreign Language). Il certificato T.O.E.F.L. è richiesto da college e università statunitensi, inglesi, canadesi, australiane, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio.

Specifico per studenti non madre lingua, l'esame certifica il livello di conoscenza della lingua inglese attraverso tre versioni di test:

- PBT (Paper Based Test)
- CBT (Computer Based Test)
- iBT (Internet Based test)

L'iBT TOEFL è la modalità più comune, in quanto certifica l'abilità di comprensione della lingua così com'è letta, scritta, parlata e ascoltata nelle università. Attraverso il punteggio ottenuto (da un minimo di 10 a un massimo di 120) viene stabilito il livello di conoscenza.

L'università di Cambridge rilascia importanti certificati, grazie a Laltralingua puoi seguire corsi specifici per la preparazione a questi esami presso molte delle nostre scuole partner:

-il corso FCE Cambridge prepara all'esame First Certificate, che certifica un livello di inglese B2 (o C1 in caso di massimo dei voti);

-il corso CPE Cambridge prepara invece al conseguimento del Certificate of Proficiency in English, rinomato e riconosciuto in tutto il mondo e che attesta un livello C1/C2 (equiparabile a quello di una persona madrelingua di buona istruzione);

-il corso CAE prepara all'esame per il Cambridge in Advanced English, anch'esso rilasciato dall'Università di Cambridge e che riconosce dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue un livello C1 della conoscenza della lingua inglese.

Per i corsi di preparazione a questi certificati sono valide, ovviamente, tutte le formule di alloggio e di assistenza in loco previste per i corsi generici e per i soggiorni offerti da Laltralingua.

Vieni a trovarci in ufficio o scrivici, sapremo scegliere la combinazione più giusta di corso e soggiorno per le tue esigenze.