In Francia, Svizzera e Canada per imparare il francese

In Francia, Svizzera e Canada per imparare il francese

Proseguiamo la conoscenza delle nostre scuole partner nel mondo, presentandovi le scuole di francese. Innanzitutto, vogliamo partire dicendo che le nostre scuole sono distribuite nei principali paesi francofoni nel mondo: Francia, Canada e Svizzera e sono diverse sia per struttura e storia sia per filosofia di insegnamento. Le nostre scuole partner, però, hanno un fondamentale punto in comune: sono tutte riconosciute dalle più importanti istituzioni nel campo della formazione e dell'istruzione. In più, tutti i docenti sono madrelingua e propongono metodi di apprendimento che si sono dimostrati efficaci in tanti anni di insegnamento.

Con 7 scuole tra Svizzera e Francia, il nostro principale punto di riferimento per lo studio della lingua francese è Alpadia by Kaplan International: nata nel 1996, propone corsi per tutti i livelli e tutte le età (dagli 8 anni in su) con metodi d'insegnamento dinamici che fanno dell'interazione tra studenti e insegnanti (e tra gli studenti stessi) il punto di forza. La missione di Alpadia, infatti, è da sempre quella di “promuovere l'apprendimento delle lingue mediante programmi di immersione totale, allargare gli orizzonti dei nostri studenti e ispirare il loro futuro”.

Nata nel 1985 ad Antibes, nella meravigliosa Costa Azzurra, il Centre International d'Antibes, è ritenuto la scuola di riferimento per l'insegnamento del francese nel sud della Francia. Situata in un vecchio “mas” (casa di campagna tipica della Provenza) ristrutturato, ospita aree didattiche, ristorante e giardini con vista sul mare. Negli anni la struttura si è espansa e oggi prevede due scuole per adulti e quattro campus per i giovani tra Antibes, Juan-Le-Pins e Cannes. L'approccio didattico viene costantemente aggiornato, seguendo le più importanti novità sia a livello didattico che tecnologico, consapevoli del fatto che il proprio miglior biglietto da visita sia l'affiliazione con i migliori enti di qualità della Francia.

EC French è invece il punto di riferimento per l'insegnamento del francese a Montreal. La filosofia di insegnamento di EC French è: “parla francese il più possibile”. Per questo la scuola è molto attenta al mix di nazionalità degli studenti presenti nella scuola al momento del tuo soggiorno, così da evitare il più possibile il tuo incontro con ragazzi e ragazze del tuo stesso paese. Montreal è una città ricca di possibilità di attività culturali o di svago nella natura (grazie alle vicine Laurentian Mountains) e la sua natura bilingue facilita la possibilità di parlare francese in ogni momento della giornata. Altro aspetto importante per l'appendimento è il divertimento e l'ambiente rilassato: meno imbarazzo e stress si provano e più facile diventa parlare e apprendere! Imparare parlando è il modo migliore per allenare pronuncia, intonazione e accento del tuo francese.

Home Language International, da più di 40 anni, propone un metodo d'insegnamento efficace e rapido: una vera e propria “full immersion” nella lingua francese, grazie alla possibilità di soggiorno presso la casa del tuo insegnante. Con questo metodo ricevi lezioni private, sei l'unico ospite e studente e non puoi parlare in nessuna lingua oltre a quella che stai imparando. Ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, è un momento di confronto e di apprendimento: non smetti mai di imparare!

Internarional House Nice, situata nel “quartier des musiciens” della bellissima città di Nizza, propone un metodo “comunicativo” in cui l'aspetto principale è l'interazione. Classi con pochi alunni e attività scolastiche ed extrascolastiche sono pensate proprio per favorire il dialogo e l'apprendimento attraverso il costante confronto. Questo approccio è rafforzato da un metodo d'insegnamento per obiettivi che porta gli studenti a imparare come se stessero lavorando in un'azienda. Durante il soggiorno è possibile effettuare stage gratuiti di: gestione alberghiera, turismo, giornalismo... e sono anche disponibili corsi di cucina e pasticceria francese e catering, estetica e altro ancora.

Ogni nostra scuola partner, quindi, brilla per storia, iniziative e metodo d'insegmamento: a te scegliere la destinazione, la struttura o la tipologia di corso che preferisci. Qualunque sia la tua scelta, ti garantiamo un soggiorno divertente e, soprattutto, efficace.