Maurizio (21 anni)

Soggiorno a Wimbledon (Londra)

A inizio 2015 ho trascorso due mesi e mezzo a Wimbledon, South West London, UK, e questo è stato di certo uno dei miei periodi più ricchi di esperienze felici, su tutti i fronti.
Mi sono rivolto a laltralingua a dicembre 2014 e, nonostante il breve lasso di tempo, il team è stato in grado di propormi un'ottima offerta.
Appena arrivato dalla famiglia ospitante in Gran Bretagna, ho subito notato la cordialità del loro benvenuto. Cordialità che con il passare del tempo non è mai andata sciupandosi, anzi: si è trasformata in un'ottima intesa tra entrambe le parti. E posso assicurare che aver passato del tempo con delle persone così fantastiche non è una cosa che dimenticherò tanto facilmente!
A scuola non ho avuto alcun problema a integrarmi con gli altri studenti (provenienti da tutto il mondo), poiché l'ambiente era davvero ottimo. I docenti e i responsabili alla reception sono sempre stati cordiali e gentili.
Lo stile di vita nello UK non è molto diverso dal nostro, ma nonostante ciò ci sono alcune differenze che vale la pena scoprire (parlo del cibo - campo in cui sono stato particolarmente fortunato -, della guida, delle abitazioni, delle abitudini, ecc.).
L'unico "svantaggio" del vivere nei quartieri di Londra sono i trasporti pubblici. Abitando a 15 minuti in bus dalla scuola prendevo ogni giorno il mezzo pubblico, e questo, alla fine del mese, pesava un po' sul bilancio economico. Trovo che questo sia un fattore da tenere in considerazione, ma posso dire francamente che questo è l'unico piccolo "downside" di Londra: oltre a essere una città splendida, che vale la pena di essere visitata, essa offre tante possibilità di divertimento e per passare un bellissimo periodo apprendendo il vero British English.